About Me

 Mi presento:

Sono Chantal e ho aperto questo blog per condividere con voi le mie esperienze tra i libri, e io navigo tra le nebbie del Noir italiano e internazionale, come potrete vedere nelle prossime settimane alla sezione Recensioni. Ho scritto Nebbia tra il 2019 e il 2020; è stato pubblicato a fine gennaio 2021. Ho sempre guardato ai libri come a qualcosa da assaporare e, accarezzandoli, ho sempre sperato che, prima o poi, nella mia libreria così come quella di altri ci sarebbe stato un mio libro. Ora che ho realizzato quel sogno ci sono altre vette da scalare, ostacoli da superare e la consapevolezza da affinare. In ogni cosa, quando pensi di aver fatto bene stai già imparando qualcosa che ignoravi, e così ricominci. Così passo la vita, dopo il lavoro, a leggere libri su libri e farmi conoscere sui social.


Nelle numerose interviste, nell'ultimo anno, dopo la pubblicazione di Nebbia, mi hanno chiesto come è nato questo libro, come è nata la mia passione per la scrittura e quando è stato il momento in cui ho deicso di scrivere effettivamente un libro.

Io credo di non sapere se c'è stato un momento in particolare in cui ho udito il suono di una campanella e ho capito che dovevo scrivere Nebbia; la verità è che ho sempre avuto attrazione per i libri, passione che ho accantinato per diversi anni, presa dalla vita. Sono stata travolta letteralmente dalla mia giovinezza fatta di rock and roll, concerti e poi serate tra amici. Credo che per un certo periodo per me sia contato solo quello. Non che io abbia smesso di guardare le vetrine delle librerie sognando che un giorno ci sarebbe stato un mio libro insieme aglia altri, ma come si può pensare una cosa del genere senza mettere una parola su un foglio di carta? È bizzarro, ma si può. La paura ci mette in gabbia, ed è quello che ha fatto con me. Pensate di dovervi esporre con il rischio di sentirvi dire che è meglio lasciar stare, che non site bravi e cose del genere. Il vostro sogno, appena uscito dal cassatto, si dissolverebbe e voi non potreste nemmeno più sognare. Ecco quale era la mia paura.
Non mi sento di dire che sbagliavo, nonostante tutto, perché la paura non è un errore, è una sensazione umana.
Tuttavia, passarono gli anni e, parecchio tempo fa, feci un corso di scrittura creativa per capire come funzionava questo mondo, quello dell'editoria, e mi si aprì una porta davanti svelando cose che ignoravo completamente. Ci volle ancora qualche tempo prima di buttare giù qualche capitolo e lo feci durante una fase emotiva della mia vita, per poi abbandonare il progetto e poi sconvolgerlo in quello che è diventato Nebbia.
Aggiornamento 22\01\2022

Ripresi in mano Nebbia, certa che il titolo dovesse essere questo, nel 2018 abbozzando i capitoli iniziali e cercando di costruire nella mia mente una storia e la prima cosa che chiarii a me sessa fu che il libro doveva essere ambientato a Croveo, paesino piemontese dove abbaimo la casa. Quello qui il cardine della mia avventura, così come avere la possibilità di andare sul posto e studiare il paeseggio per poi descriverlo accuratamente; a oggi, e dalle recensioni e i pareri di ci ci è stato, posso affermare di esserci riuscita. Nebbia vanta la capacità di trasportare il lettore sulla scena.
Tuttavia c'era da costruire la fabula e,man mano che mi si disegnava in mente, il giallo è venuto fuori da solo, così come alcune caratteristiche dei personaggi che, quando entravano in scena, si atteggiavano in modo da distinguerli da come me li ero inizialmente immaginati.
Non sapevo ancora però se la storia potesse piacere, quello non lo sai fino alla pubblicazione, né sapevo se il mio modo di scrivere potesse piacere; fu così che pubblicai i primi capitoli su Wattpad , piattaforma di pubblicazione gratuita sia da parte dell'autore, sia da parte del lettore, ed è lì che ho scoperto che avrei potuto creare qualcosa.
Aggiornamento del 04\02\2022
Continua...

Le mie collaborazioni: In questo ultimo anno non sono rimasta ferma. Oltre ad occuparmi della promozione di Nebbia, negli ultimi mesi ho scritto molto e ho dedicato il mio tempo anche ad apliare i miei orizzonti in questo campo.

Se è vero che i migliori insegnanti di scrittura sono i libri che leggiamo, mi collego a un sito con il quale collaboro www.thrillerlife.it/ per il quale faccio recensioni di libri, insieme ad altri lettori che impiegano il loro tempo dando opinioni sulle nuove uscite di Thriller e Gialli. Fate un salto sul sito per scegliere la vostra prossima lettura.

Ultimamente mi cimento nella scrittura di articoli insieme al resto della redazione di www.futuranews.net . Di seguito gli articoli da me trattati.

Paolo Roversi, l'eleganza del giallista della bassa.

Congedo mestruale.

Diavoli, la serie TV.

Aggiornamento del 04\06\2022


Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *